1° giorno: Bologna / Oslo
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per Oslo. Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero in hotel. Pernottamento.

2° giorno: Dfds
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del city tour di Oslo con la guida locale: visiterete il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Sarà possibile ammirare dall’esterno il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Pranzo libero, nel primo pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla motonave DFDS per un’indimenticabile minicrociera, durante la quale potrete godere del meraviglioso spettacolo della navigazione nel fiordo di Oslo, lungo circa 100 km. Sistemazione nelle cabine prenotate. Cena a buffet con una bevanda inclusa, pernottamento a bordo.

3° giorno: Copenhagen
Prima colazione a bordo. Sbarco e visita guidata della città con particolare attenzione ai suoi monumenti più importanti: la sirenetta, la fontana Gefion, la residenza Reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e caffè all’aperto, il Palazzo del Parlamento, il castello di Rosenborg che custodisce i gioielli della Corona (visita esterna). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.

4° giorno: Jönköping (300km)
Prima colazione in hotel e partenza per Helsingør. Si percorre la Strandvejen, la strada costiera, una volta caratterizzata da vecchi villaggi di pescatori e pittoreschi borghi rurali, trasformati in meta vacanziera prima e abitativa poi dagli abitanti di Copenhagen dell’ultimo secolo e che oggi costituiscono i comuni più ricchi e attrattivi della Danimarca. Pranzo libero. Ad Helsingør si potrà ammirare il famoso Castello di Kronborg (visita esterna), celebre per essere il Castello di Amleto, perché fu qui che Shakespeare ambientò il suo capolavoro. Passaggio in traghetto verso Helsingborg, e proseguimento fino a Jönköping. Cena e pernottamento.

5° giorno: Stoccolma (320 km)
Prima colazione in hotel. Proseguimento verso nord fino ad arrivare a Stoccolma, capitale della Svezia che sorge su quattordici isole che affiorano dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.

6° giorno: Stoccolma
Prima colazione in hotel. Visita guidata della città. Si inizierà dal Fjällgatan per godere della magnifica vista panoramica della città. Potrete ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale ed il Palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Pranzo e pomeriggio liberi. Pernottamento in hotel.

7° giorno: Navigazione
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per lo shopping o per ulteriori visite. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto di Stoccolma ed imbarco sulla motonave Tallink Silja Line per Helsinki. Cena a buffet con una bevanda inclusa e pernottamento a bordo.

8° giorno: Helsinki
Prima colazione a bordo. Sbarco a Helsinki e visita guidata della città, detta la “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici. La città, che si affaccia sul golfo di Finlandia, attorniata da una miriade di isolette, da un’impressione di estremo lindore, con le numerosissime aree verdi, i grandi viali alberati, le costruzioni di granito bianco. Termine della visita e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative. Consigliamo di visitare la Cappella del silenzio di Kamppi e il nuovo museo d’arte Amos Rex, inaugurato nel 2018 e dall’architettura assolutamente distintiva. Pernottamento in hotel.

9° giorno: Tallinn
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus al porto per l’imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. All’arrivo trasferimento in bus privato in hotel. Nel pomeriggio visita a piedi della capitale dell’Estonia che nel centro storico mantiene intatta l’atmosfera delle città medievali. Pernottamento in hotel.

10° giorno: Riga (311km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Riga. Breve sosta a Pärnu, tradizionale località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia. Arrivo a Riga e visita della città. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. La zona medievale perfettamente conservata, si sviluppa attorno alla chiesa di San Pietro. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno: Riga / Bologna
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero per l’aeroporto e partenza con volo di linea per Bologna.