1 Giorno:        Rimini – Ascoli Piceno  – Offida – Rimini

Ritrovo dei Signori partecipanti alle 6.30 a Rimini e ai caselli autostradali lungo il percorso e partenza in pullman per Ascoli Piceno.

Ore 9.30 circa Incontro con la guida per la visita dei principali monumenti di Ascoli Piceno:

Piazza Arringo: Cattedrale di S. Emidio , Battistero, Palazzetto Roverella, Palazzo dell’Arengo , la Chiesa romanica di S. Gregorio, Piazza del Popolo (sosta al Caffè Meletti, Palazzo dei  Capitani),Chiesa di San Francesco (la Loggia dei Mercanti, i portali, l’interno della chiesa), il quartiere medievale (la chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio, il Palazzetto Longobardo con la torre degli Ercolani). Passeggiata caratteristica sul lungofiume, Ponte Romano e Porta di Solestà.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman ad Offida e visita guidata del centro storico:

Il percorso della visita guidata di Offida inizia dalla Rocca progettata dall’architetto Baccio Pontelli. Accanto ad essa ci dà il benvenuto il monumento alle Merlettaie (1983) di Aldo Sergiacomi, che ci ricorda la tradizionale lavorazione locale del pizzo a tombolo. Si prosegue per Piazza del Popolo, dove troviamo l’elegante Palazzo Comunale nel cui interno è stato realizzato anche il teatro cittadino, il “Teatro Serpente Aureo”. In Piazza del Popolo si affaccia anche la Collegiata nuova, costruita alla fine del Settecento da Lazzaro Giosafatti, e, poco distante, vi è la chiesa di S. Agostino, dove, nella cappella del Miracolo Eucaristico, si conserva in un reliquiario gotico l’ostia sacra relativa ad un miracolo avvenuto a Lanciano nel 1273. Il principale monumento di Offida è la chiesa di Santa Maria della Rocca che sorge su una rupe isolata dal paese.  Nel tardo pomeriggio, partenza per il rientro.