Ariminum Viaggi Forum
28 Aprile 2017, 22:57:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: IN VIAGGIO CON ARIMINUM

Riflessioni sul Pellegrinaggio a Lourdes

Questo Pellegrinaggio viene chiamato "il viaggio della speranza". Si parte con tanta ansia nel cuore: preoccupazioni, dolori e sofferenze fisiche e morali e non si vede l'ora di arrivare per manifestare alla Madonna tutto ciò che ci opprime, che ci sembra impossibile sopportare e accettare.
Appena arrivati, il luogo d'incontro con Maria è alla Grotta "per chiedere".
Si fanno lunghe le ivocazioni di aiuto: non si finisce mai di parlare. Ti chiedi...... avrò ricordato tutto??
Poi inizia la lunga fila di preghiere per l'intenzione di coloro che si sono raccomandati di ricordarli. Ti prego per.......Avrò ricordato tutti?
Una preghiera generale per coloro che avessimo dimenticati. Come se la Madonna non sapesse già Lei cosa vorremmo dire.
Si sente solo: AVE MARIA.
E' una collana di "amore che invoca, che chiede di essere presentati al Figlio". Pian piano diventa una scala che si congiunge a Gesù attraverso sua Madre.
Poi le celebrazioni comunitarie. Prima di tutto la VIA CRUCIS; per molti faticosa fisicamente. Ma la contemplazione del viaggio di Gesù verso il Calvario è coinvolgente. Quanti di noi sentono di condividere i dolori di Gesù?: Lui li ha tutti su di sè, con i nostri peccati.
Non siamo più soli con le nostre deboli forze. Uno ha già provato tutto ciò che ci coinvolge e stà camminando verso la nostra ri-creazione.
Alla 15° stazione il SOLE; Cristo è Risorto, in Lui tutto è superato, accettato, perdonato. L'eternità è oramai una REALTA' anche per noi.
La processione col S.S. Sacramento è il viaggio di tutti, malati e pellegrini, (non siamo tutti malati nello spirito?), con Gesù Eucarestico.
Comincia la trasformazione della mentalità l'inizio della conversione.
Ci si guarda attorno: non è la stessa umanità presa su di sè da Gesù, vissuta durante la Via Crucis e ora lla sequela di Gesù?
Si comincia a RINGRAZIARE.
La serenità comincia a sostituire la pena e la sofferenza.
Siamo tutti in Cristo, chiamati da Maria che per prima ha avuto fiducia nella Parola di Dio, rivoltale per mezzo dell'Arcangelo Gabriele. Si ringrazia per il dono ricevuto anche da noi con questa chiamata. Perchè noi così privilegiati?
Altri a casa non fanno quest'esperienza così consolante. Grazie Maria per avermi scelta e per avermi fatto questo dono.
Celebrare l'Eucarestia Internazionale nella Basilica S. Pio X è il culmine di tutto il pellegrinaggio. Ci siamo proprio tutti, di diverse nazioni, la vera Chiesa Orante, unita con il suo capo; Cristo, in mezzo a noi, venuto a raccogliere ed esaudire le nostre richieste, a sedare le nostre inquietudini. E' proprio Lui, il Gesù vero, che si rende ancora una volta presente in carne e sangue, offerti al Padre per la nostra redenzione.
Comincio a capire cosa dobbiamo fare: offrire noi stessi così come siamo; deboli, fragili, limitati, malati, a Lui che tutto ha provato nel suo corpo mortale.
Allora la nostra preghiera si fa OFFERTA.
Il viaggio a Lourdes da pellegrinaggio della "Richiesta" diventa il pellegrinaggio del "Dono, Offerta personale di come siamo". La conversione è veramente avvenuta.
Questo è LOURDES. Alla mattina alle 6 vado alla Messa alla Grotta; c'è già parecchia gente. Si sentono grida di invocazione, di pietà. Sono persone sicuramente  appena arrivate. Ci sarà la trasformazione anche per loro.
Il pellegrinaggio partito da Rimini era composto da 175 persone. Ogni viaggio è "IL VIAGGIO A LOURDES". Non ci sono ripetizioni; ciascuno crea un'esperienza nuova, originale.
Teresa Paganini
Gruppo Cattolico Adulti ACI
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Nessun nuovo messaggio Nunzia Celli
notizie utili
1 Messaggi
1 Discussioni
Ultimo messaggio da NUNZIA
in Il pellegrinaggio ieri e...
inserito: 10 Ottobre 2012, 16:58:14
Nessun nuovo messaggio Discussioni generiche
Discutete di tutto e di tutti in questa sezione.
2 Messaggi
2 Discussioni
Ultimo messaggio da EMANUELA CICCHETTI
in PELLEGRINAGGIO GIORDANIA...
inserito: 22 Novembre 2010, 12:51:58

* Ariminum Viaggi Forum - Centro informazioni
Statistiche forum
Statistiche forum 3 Messaggi in 3 Discussioni da 6 utenti. Ultimo utente: PAOLA ZOMEGNAN
Ultimo messaggio: "Il pellegrinaggio ieri e..." ( 10 Ottobre 2012, 16:58:14 )
Mostra gli ultimi messaggi del forum.
[Altre statistiche]
Utenti online
Utenti online 4 Utenti non registrati, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 6. Record assoluto di presenze: 50 (12 Settembre 2015, 16:48:08)
Accedi (Dimenticata la password?)
Accedi
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!