Ariminum Viaggi
chi siamo ariminum club cicerone per un giorno condizioni contatti

forum

Forum

area agenti

Area Agenti

link utili

Link utili

ricerca veloce login



Ricerca avanzata                

 

Affidati un turista
Cicerone per un giorno - Il valore dell’accoglienza
 
Il nostro progetto vuole fare “entrare “ il turista “dentro” il nostro territorio, la sua cultura, la sua vitalità attraverso un percorso con volontari che si sono o che si vogliono prendere un turista in affidamento. Vogliamo “legare” il turista come persona e non come stereotipo, a coloro che abitando il territorio possono condurlo ed accompagnarlo alla conoscenza della sua realtà varia e complessa, nota soltanto nei depliant pubblicitari, ma mai toccata con mano come esperienza diretta del turista.
Vogliamo riscoprire il valore dell’accoglienza attraverso il volontariato dei romagnoli che si affiancano per un giorno o più e conducono il turista tramutandosi in “ciceroni” per farlo incontrarlo con i luoghi di vita vissuta (pranzo o cena in famiglia), percorsi liberi su proposte e interessi dello stesso turista (andare a pesca con i pescatori, andare a raccogliere le erbe, esperienza di cucina romagnola, ricerca di oasi protette, conoscenza del paesaggio, percorsi inediti su piste ciclabili e percorsi pedonali, ecc.
In sintesi far diventare il suo soggiorno un’esperienza di vita vissuta in terra di Romagna
 
Mostrare il vero volto della Romagna e dei romagnoli, prendere sotto braccio un turista e accompagnarlo in un percorso inedito e sincero.
Perché l’incontro con l’altro non sia prerogativa del viaggio inteso come partenza, ma sia un’esperienza da vivere anche ‘a casa’.
Attraverso un servizio tutto gratuito di un’accoglienza più personalizzata ed attenta alle esigenze del turista con offerta da un accompagnatore/cicerone locale, ci si propone di fare scoprire al turista adottato e preso per mano un’immersione nel contesto dei luoghi dei paesaggi dei volti e dell’ambiente sociale.
Valorizzando il bagaglio di conoscenze ed esperienze personali dei nativi, volontari gratuiti “ciceroni per un giorno”, offre al turista tutte le situazioni di interesse culturale, artistico, architettonico ed urbanistico che i luoghi romagnoli contengono, comprese le vestigia ed i ruderi delle emergenze di strutture in corso di ristrutturazione (vedi Teatro Galli, Castello Malatestiano, siti archeologico Villanoviano di Verucchio, la via del sale (da Cervia a Sant’arcangelo risalendo la Valle del Marecchia), ecc.
Il servizio, tutto gratuito, consiste nell’essere accompagnati in giro per la città da un cicerone del posto per visitare luoghi insoliti e fare cose fuori dal comune, come pranzare a casa della nonna o andare in bicicletta lungo i fiumi dell’entroterra romagnolo. Naturalmente nessun programma è prestabilito e si decide dove andare in base alle preferenze espresse dal turista adottato. Con un grande vantaggio: si vive la città da abitante e non da semplice visitatore.
Per diventare ciceroni per un giorno ci si deve candidare via web, con tanto di referenze e documento d’identità valido..
C’è una Romagna fatta di abitudini e costumi che nessuna guida turistica conosce o segnala nei tour della città. Ecco perché “Adotta un turista” oltre ad essere uno strumento di rilancio turistico, è davvero una guida pratica e utile per penetrare i tessuti più profondi della Romagna. Spendere un giorno con persone del posto e fare cose che magari da soli in una città straniera non si farebbero mai. Alla base c'è l'esperienza che ogni turista ama e vuole fare; le iniziative su cosa fare sono a discrezione della persona che adotta il turista quindi non c'è un programma ben preciso su questo.
 
Adotta un turista
Fatti Adottare
© 2009 Ariminum Viaggi srl
Tutti i diritti riservati
P.Iva 02026630406